Quantcast
Channel: Ananke-edizioni » Casa editrice Torino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Ludosofia

$
0
0

cop.libro

di: Arcangela Miceli ( a cura di )

La ludosofia, strumento di riflessione su di sé attraverso il “gioco filosofico” individuale e di gruppo, è una delle possibili “pratiche” che mettono il counseling, e il counseling filosofico in particolare, al servizio dell’uomo e al suo innato mestiere di filosofo, senza che, peraltro, egli lo sia per studi e formazione culturale.
Funzionale semplicemente alla sua condizione esistenziale di uomo, la ludosofia, il “conoscere giocando”, può essere il punto di avvio di un percorso di ricerca interiore che aiuti ogni individuo -, continuamente assillato da interrogativi a cui nessuno, se non egli stesso, può cercare di dare un senso più che una risposta -, a dipanare dubbi, incertezze e disagi. Ma soprattutto, socraticamente, ad autoesplorarsi : a “conoscere, sapere, ricercare … comprendere in modo ludico, gioioso, attraverso giochi ed esercizi di riflessione, partendo da … suggestioni poetico-filosofiche e da corredi immaginali”, a cui ogni individuo può attingere.
Il testo cerca di ricostruire, a partire dai filosofi e dalle loro opere, quel tessuto connettivo di sollecitazioni di cui tutta la storia della filosofia, che è storia dell’uomo, è intrisa. E di queste sollecitazioni ne riscontra traccia in tutti quei vissuti che sono parte integrante di ogni interazione dialogica nelle dimensioni interpersonali, di gruppo e collettive.

Arcangela Miceli, docente di filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione, dirigente scolastica, counselor filosofico , consulente familiare, didatta Icsaat (training autogeno), docente di Filosofia applicata presso la Sucf (Scuola umbra di counseling filosofico) autrice di articoli in riviste e volumi collettanei, quali “Praticare la Filosofia”, Libreria Stampatori di Torino 2006, I sogni di Cartesio: “equivoci dell’anima” e Weltanschauung nel counseling filosofico in Babel@line n. 8 2010; Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio, Mimesis Editore 2010; Le polifonie dell’anima. Itinerari di counseling filosofico, Bonanno Editore, Catania 2010; Le idee dell’anima, Bonanno Editore Catania 2013.
Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e nell’ultimo decennio si è dedicata in particolare ai giochi filosofici.

ISBN 978-88-7325-571-0

Formato cm 14,5×21, 156 pagine

Prezzo: 13,50€

info-acquisto


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles